HELLA JONGERIUS

Hella Jongerius, designer e ricercatrice instancabile, si è unita al team Mutina nel 2018. Ha progettato la collezione Diarama.

Nata in Olanda ma con base a Berlino, Hella Jongerius è conosciuta per la sua ricerca su colori e materiali in continua evoluzione, dove tradizione e contemporaneità si fondono con l’obiettivo di creare prodotti dalla forte individualità, coinvolgendo elementi artigianali all’interno del processo industriale.

Nel 1993 ha fondato Jongeriuslab, dove porta avanti progetti indipendenti e collaborazioni con importanti aziende del settore. La designer lavora anche come Art Director per Vitra, e come Design Director per Danskina, Kvadrat e l’atelier di tappeti Maharam ad Amsterdam.

Nel 2017 ha ricevuto il Sikkens Prize, grazie al suo speciale contributo nel campo dei colori. Molte delle sue creazioni, inoltre, si trovano nelle collezioni permanenti di alcuni famosi musei, come il MoMA (New York), il Victoria and Albert Museum (Londra) e il Boijmans van Beuningen Museum (Rotterdam).