FOTO DAL FINESTRINO

Ettore Sottsass

Mutina LIBRARY è il compendio visivo che racchiude tutte le fonti d’ispirazione che ci hanno permesso di dare luce e forma al marchio Mutina. Il volume che vorremmo condividere questa volta è Foto dal Finestrino, la raccolta dell’omonima rubrica pubblicata su Domus tra il 2003 e il 2006, a cura di Ettore Sottsass.

Sottsass è stato un designer industriale italiano che ha rivoluzionato toni, stili contemporanei e portato acume ironico a oggetti ordinari, creando complementi d’arredo post-moderni, apparecchi elettronici e accessori domestici.

“Abbastanza raramente mi incontro con l’architettura.
Molto spesso mi incontro con l’edilizia, con milioni di metri cubi di stanze tutte uguali, con una porta e una finestra, ammassate in grandi mucchi, che arrivano anche a ottanta metri di altezza e certe volte anche a cento e cento cinquanta metri. Non so bene.

Quelle montagne di stanze tutte uguali mi fanno molta impressione perché mi sembra che su quelle montagne ci sia poca pietà per la gente che le deve scalare.

Qualche volta mi incontro con sculture enormi, grandi come case, […].

Così le chiamano.

Abbastanza raramente mi incontro con l’architettura, quella che prova ad avvolgere con cura il mio corpo e la mia molto fragile anima.” Ettore Sottsass

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9