Maggio, 2025

MUTINA CELEBRA IL CLASSICO FORMATO 20×20 CM CON TRE NUOVE COLLEZIONI FIRMATE DA VINCENT VAN DUYSEN, RAW EDGES E INGA SEMPÉ

Mutina celebra il formato della tradizionale “cementina” 20×20 cm attraverso un progetto che coinvolge alcuni tra i più importanti designer del momento. Questo lancio vede protagonisti Vincent Van Duysen, Raw Edges e Inga Sempé, che hanno reinterpretato il classico formato quadrato in chiave contemporanea. Il risultato è una serie di nuove collezioni che riaffermano l’impegno di Mutina nel ripensare la tradizione ceramica con uno sguardo sempre nuovo e una particolare attenzione al futuro.

AURORE
Vincent Van Duysen


Aurore è la nuova collezione realizzata da Vincent Van Duysen a partire dall’iconico formato 20×20 cm. Ispirata ai disegni realizzati a gessetto dai bambini sul marciapiede, la collezione si configura come un’evocazione nostalgica di quell’espressione creativa così semplice e spontanea, in cui ogni linea non è che un tratto effimero esposto allo scorrere del tempo. Analogamente, le griglie che compongono la collezione presentano una sovrapposizione di tratti chiari e scuri, che sembrano riferirsi a ciò che rimane di quei disegni di gesso.

BETTY
Raw Edges


Ispirata alla tradizionale “cementina” e al suo classico formato, Betty è la nuova collezione firmata Raw Edges per Mutina. Il progetto non deve il suo nome a un personaggio illustre, ma a una persona altrettanto importante: zia Betty che, dopo una permanenza in Brasile, aveva reso la sua casa diversa da tutte le altre. Raw Edges la ricordano soprattutto per le audaci piastrelle della cucina, che generavano una griglia sinuosa ed estremamente grafica, da cui prende ispirazione l’intera collezione.

DINTORNI
Inga Sempé


Anche Inga Sempé celebra il formato 20×20 cm con Dintorni. La collezione si configura come un’esplorazione del possibile, attraverso alcuni tra i principali linguaggi ceramici della tradizione. Il progetto deve il suo nome a “ciò che sta attorno”, a quello che ancora non si conosce e all’eterna possibilità di sorprendersi. La designer francese, come una flâneur, si aggira per la sua stessa fantasia alla ricerca di spunti di rappresentazione.

Per maggiori informazioni contattare:

Stefano Pitigliani
press@mutina.it
+39 348 1412001

PRESS KIT

Ceramiche Mutina Spa
Via del Crociale 25 | Fiorano MO Italia
T. +39 0536 812800 F. +39 0536 812808
mutina.it
Mutina Copyright © 2025
All Rights Reserved