Mutina collabora con la Libreria Internazionale Luxemburg per la realizzazione della nuova sede, inaugurata il 20 gennaio 2025, nel cuore della Galleria Subalpina di Torino, a soli 50 metri dalla storica collocazione.
Il progetto architettonico, comprensivo degli arredi interni, è firmato dallo studio torinese BRH+ fondato e diretto da Barbara Brondi e Marco Rainò.
Nel nuovo ambiente della libreria, Mutina contribuisce con una selezione di superfici ceramiche firmate da alcuni dei designer più rilevanti della scena internazionale, offrendo un’esperienza immersiva e sofisticata. Il soffitto dello spazio cassa è rivestito con Adagio, la collezione modulare di Ronan Bouroullec recentemente entrata a far parte della collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi.
Il banco centrale della caffetteria, pensato per favorire l’interazione e ispirato all’accoglienza di una cucina domestica, è impreziosito con la collezione Rombini di Ronan & Erwan Bouroullec, mentre per le pareti e il pavimento è stata scelta la collezione Fringe di Michael Anastassiades.
Inoltre, le Editions di Mutina, collezioni di oggetti in ceramica realizzati a mano e firmati da designer e artisti selezionati dall’azienda, saranno esposte all’interno della libreria e nelle vetrine.
Ma non solo: la nuova Luxemburg ospiterà anche i MUT, libri piccoli e preziosi che accompagnano le mostre del progetto no-profit Mutina for Art, curato da Sarah Cosulich.
Con questa collaborazione, Mutina continua a esplorare le possibilità della materia ceramica, portando la propria visione artistica all’interno di uno spazio culturale di grande valore, dove design, arte e letteratura si incontrano.