In occasione della mostra Résonance dedicata a Ronan Bouroullec al Centre Pompidou di Parigi, Mutina svela una serie di anticipazioni della prossima Milano Design Week.
Il 5 marzo 2024 ha inaugurato al Centre Pompidou la prima mostra personale di Ronan Bouroullec, curata dalla Senior Curator del dipartimento di Design e Prospettiva Industriale del Mnam-Cci, Marie-Ange Brayer e da Olivier Zeitoun, che mette in scena il suo lavoro di designer e artista.
All’interno della mostra sono esposti alcuni prodotti inediti realizzati per Mutina. Primo tra questi Adagio, un’installazione da parete su base modulare, in grado di adattarsi a diverse scale e contesti. La struttura reticolare ricorda la trama di un tessuto, la cui tridimensionalità è resa evidente dalla sovrapposizione degli elementi. Il nome fa riferimento al tempo musicale e alla lentezza del gesto. Adagio infatti richiede di essere applicata un pezzo alla volta, seguendo un sofisticato gioco d’incastri.
Oltre ad Adagio, sono esposte anche tre nuove Edition: Camino, Camini e Candeliere. Camino e Camini sono due collezioni che prevedono la combinazione di vasi cilindrici in alluminio anodizzato con elementi ceramici che ne delineano la struttura portante.
Candeliere, invece, è un supporto all’illuminazione su base modulare, in grado di dar vita ad una varietà di combinazioni. La struttura di partenza è composta da più cilindri uniti tra loro da parallelepipedi ceramici che fungono da elemento di connessione.
Tutte le varianti colore di queste tre collezioni sono realizzate a mano da maestranze artigiane, firmate e numerate in edizioni limitate di 100 pezzi + 5 A.P. ciascuna.
Il Centre Pompidou, in occasione della mostra Résonance, annuncia anche l’acquisizione dell’intera gamma di Rombini Vases, del brick Bloc (nella versione Natural), dell’elemento tridimensionale Rombini Triangle (nella versione Large Vert) e infine dell’inedita nuova collezione Adagio, che entra insieme alle precedenti a far parte della collezione permanente di design del museo francese.
Adagio e le tre nuove Edition saranno presentate in occasione della Milano Design Week ed entreranno a far parte del catalogo Mutina da aprile 2024.
Ma non saranno le uniche: durante la settimana infatti, ci saranno altri prodotti disegnati da Ronan Bouroullec che prenderanno vita negli spazi di Casa Mutina Milano, in via Cernaia 1A, e dell’adiacente Spazio Cernaia, una nuova location temporanea allestita appositamente per l’occasione.