The Collection
Diarama è uno studio sul colore puro, applicato su diversi tipi di superfici ceramiche come fosse una seconda pelle. Il progetto nasce dalla volontà di dare vita a una collezione caratterizzata da un ampio range di tonalità cromatiche, che vengono alla luce in modo del tutto naturale e casuale attraverso la stratificazione dei colori, così come avviene nei dipinti. Il risultato finale è quindi sempre diverso a seconda della combinazione tra pasta e smalto.
Diarama è realizzata in grès porcellanato smaltato nel formato 9.4x18.7 cm, ed è composta da diverse reference cromatiche, applicate a 7 basi di argilla colorata e matt. Ogni reference è ricavata dall’applicazione dello stesso smalto ai diversi colori delle basi che reagendo in maniera inedita, va a creare un ventaglio di sfumature sempre nuove, classificate sotto due macro gruppi denominati Light e Dark.
La gamma colori
“Ho utilizzato le piastrelle come fossero delle tele, così da capire in che modo diversi corpi di argilla colorata avrebbero reagito mettendovi sopra lo stesso smalto. Volevo che la superficie non sembrasse semplicemente colorata, ma mixata, come nella pittura a olio.”
Hella Jongerius