Talea nasce da un progetto di Ronan Bouroullec ispirato al mondo naturale. Il nome fa riferimento al frammento di una pianta appositamente tagliato e riposizionato nel terreno o nell’acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il prodotto presenta sulla parte laterale degli elementi che somigliano a boccioli pronti a fiorire, come a voler consolidare il legame tra la ceramica e la natura a cui s’ispira.
Talea by Ronan Bouroullec
Talea è disponibile in tre varianti, che si differenziano per le combinazioni delle colorazioni glossy: una tutta verde (Verde), mentre le altre due in un marrone ambrato con dettagli verticali rispettivamente verdi (Ambra Verde) o blu (Ambra Blu).
Talea è realizzata per colaggio e successivo assemblaggio dei singoli pezzi. Per lo smalto si utilizza un’antica formulazione per ottenere un cristallo puro, brillante e trasparente – quasi cangiante – che genera la particolare sfumatura di colore del manufatto finale.
Ogni manufatto è realizzato a mano in Italia da maestranze artigiane, in edizione limitata di 100 + 5 A.P. Ogni pezzo è firmato e numerato.
Ronan Bouroullec
Designer francese originario della Bretagna, Ronan Bouroullec è entrato a far parte del team Mutina nel 2011. Ha realizzato anche Osso & Bottone, Adagio, Camino, Camini, Finestra Giorno, Finestra Notte e Candeliere.
“Talea si riferisce alle estremità dell’oggetto, simili a boccioli pronti a germogliare. È un’ode alla vita e alla cura sotto forma di design”.