In giapponese, yama significa montagna. Così Vincent Van Duysen chiama il nuovo progetto che entra a far parte di Mutina Editions, un’ode alla potenza della natura e alla sua forza trasformatrice. L’architetto si è ispirato ai ciottoli che, trascinati dalla corrente dei fiumi che scorrono dalle vette degli altopiani fino alla valle, vengono modellati rivelando forme morbide e sensuali.
Yama by Vincent Van Duysen
Yama lavora sul concetto di riduzione, riproducendo l’effetto di una pietra che viene tagliata dall’uomo in diverse fasi, in omaggio al lavoro del designer e scultore Isamu Noguchi. La collezione viene realizzata in grès con la tecnica del colaggio manuale, ottenendo un range di cinque oggetti di design – Yama A nelle misure 18x33xh18 cm, Yama B nelle misure 35x33xh18 cm, Yama C, Yama D e Yama E nelle misure 35x33xh35 cm – timbrati e numerati, che condividono il medesimo linguaggio, acquistabili singolarmente o come un set. Manufatti enigmatici, dalla forte presenza scultorea, decorativi nella loro semplicità rivelatrice.
Abaco
Vincent Van Duysen
Architetto e designer di origine belga, Vincent Van Duysen è entrato a far parte del team Mutina nel 2022. Ha realizzato le collezioni Kosei, Renga e Yama.
“Yama si ispira alla mia passione per l’arte, uno dei tanti fili che mi legano a Mutina, ma anche alla mia attrazione per la bellezza della natura e dei suoi elementi”.