Tally è un mattone in terracotta ottenuto dall’estrusione di un quadrato suddiviso in sezioni longitudinali. Ideato da Michael Anastassiades, nasce come una reinterpretazione tridimensionale di Fringe – la prima collezione ceramica realizzata dal designer per Mutina. I singoli componenti possono essere assemblati in orizzontale, in verticale o in una combinazione di entrambi, generando un’infinita serie di configurazioni uniche.
Tally by Michael Anastassiades
Tally si unisce alla famiglia dei Bricks, il progetto che Mutina sta portando avanti da qualche anno sull’utilizzo della materia ceramica per lo sviluppo di elementi tridimensionali, pensati per la costruzione di pareti divisorie, elementi decorativi e complementi d’arredo esclusivi.
Il nome deriva dai “Tally marks”, un sistema di calcolo che utilizza unità di quattro linee verticali barrate da una quinta diagonale. Analogamente, Tally aggiunge gruppi predefiniti di linee per creare un’unica disposizione, che può essere estesa in qualsiasi direzione e secondo qualsiasi configurazione.
La collezione si compone di due diversi mattoni – uno diviso in due spazi vuoti da un singolo segmento al centro (Wide), e l’altro diviso in quattro (Narrow). La cornice esterna di ciascun pezzo è spessa la metà delle linee che lo dividono. Grazie a questa semplice considerazione geometrica, i mattoni possono essere disposti in modo da creare uno schema che si ripete all’infinito, con una spaziatura sempre costante.
La diversa densità delle linee consente di giocare con varie combinazioni di motivi e texture. La natura tridimensionale del Brick fa sì che la trasparenza cambi man mano che l’osservatore si muove intorno alla struttura. Da una visione laterale, lo spazio negativo scompare e la struttura si “chiude”, impedendo il passaggio della luce.
Michael Anastassiades
Designer di origini cipriote con base a Londra, Michael Anastassiades è entrato a far parte del team Mutina nel 2023. Ha realizzato anche Fringe e Rings.