Mutina ha realizzato la sua prima campagna pubblicitaria nel 2015, in occasione del decimo anniversario dell’azienda, collaborando con il duo di artisti olandesi Scheltens & Abbenes. Un passo importante, realizzato per rispecchiare i valori del brand, per raccontare gli anni che ne hanno caratterizzato la storia e per dare sguardo al futuro. Per celebrare questo importante anniversario, la prima campagna ha racchiuso in sé tutte le collezioni che hanno segnato i successi di Mutina, in una composizione architettonica ispirazionale dal grande impatto visivo.
Questo approccio astratto, in cui bidimensionalità e tridimensionalità si fondono insieme, è stato poi declinato sugli scatti della seconda campagna pubblicitaria, realizzata nel 2017, per raccontare 3 differenti collezioni: Numi di Konstantin Grcic, Puzzle di Edward Barber e Jay Osgerby, Rombini di Ronan & Erwan Bouroullec. Scheltens & Abbenes sono stati chiamati a realizzare queste piccole opere d’arte, per dare una visione nuova e fresca al prodotto, ma soprattutto per sottolineare quanto le ceramiche Mutina non fungano soltanto da rivestimento, ma siano dei veri e propri oggetti di interior design. Il loro lavoro si caratterizza per perfezione tecnica e artigianale, forte chiarezza pittorica e set su misura in cui gli oggetti sono organizzati meticolosamente in configurazioni che hanno una forte graficità.