“Ho incontrato Pascal Rivet quando ero un ragazzino. Frequentava la scuola d’arte di Quimper, dove prendevo lezioni di disegno ogni mercoledì, proprio nello studio in cui lavorava. Rimasi incantato da quello che stava facendo: a quel tempo non avevo idea di che scultura fosse. Qualche anno dopo, tenni una conferenza a Quimper in cui menzionai quanto mi avesse impressionato il lavoro di Pascal Rivet. Per puro caso, Pascal era tra il pubblico. Diventammo amici, e tre anni fa mi chiese di trovare una soluzione espositiva per la sua scultura di una Lincoln a grandezza naturale”.
Ronan Bouroullec
Situata presso Piacé le Radieux – centro d’arte dedicato ad architettura, design e arte contemporanea a Piacé, nella Sarthe rurale, un piccolo villaggio che fu oggetto di un progetto di architettura incompiuto di Le Corbusier e Norbert Bézard negli anni ’30 –, Lincoln Pavilion è la nuova installazione permanente progettata da Ronan ed Erwan Bouroullec, realizzata da artigiani locali e con il supporto di Mutina.
L’opera nasce dalla necessità di sviluppare uno spazio espositivo ad hoc, dove ospitare la riproduzione a grandezza naturale di una Lincoln Continental, realizzata dall’artista Pascal Rivet. I designer hanno ideato una teca su misura, con l’ausilio di alcune delle collezioni ceramiche progettate per Mutina: il telaio e il tetto – rispettivamente in acciaio e lamiera grecata – sono stati dipinti dello stesso color terracotta degli elementi di Rombini, che rivestono la superficie esterna, mentre il pavimento è stato ricoperto con Pico. Nella parte anteriore, una scala consente ai visitatori di vedere all’interno della scultura.
La grande vetrata durante il giorno riflette il paesaggio. Con il tramonto, invece, si accende, conferendo al padiglione una particolare qualità cinematografica.