In occasione della Milano Design Week 2025 e del suo ventesimo anniversario, Mutina si racconta attraverso Being Mutina, un progetto speciale realizzato in collaborazione con l’artista e fotografa Brigitte Niedermair, e la curatela di Helen Nonini.
La mostra si terrà dal 7 al 13 aprile presso Casa Mutina e Spazio Cernaia, mentre l’allestimento di Casa Mutina rimarrà visitabile fino a novembre 2025 solo su appuntamento.
L’idea curatoriale si sviluppa attorno alla volontà di offrire una nuova interpretazione delle collezioni iconiche di Mutina, trasformando la ceramica in protagonista di spazi emozionali e narrativi. Attraverso ventiquattro immagini e le relative installazioni, Niedermair esplora l’essenza della materia ceramica, creando un dialogo inedito tra design e arte.
L'installazione si divide tra gli spazi di Casa Mutina Milano, il giardino e il loft dell'adiacente Spazio Cernaia, creando un viaggio culturale che intreccia passato e futuro, sottolineando ancora una volta il valore della sperimentazione e dell’innovazione nel mondo Mutina.
L’allestimento della mostra ricostruisce le atmosfere delle stanze in scala reale – alcune di dimensioni imponenti – disegnate ed utilizzate dall’artista per il suo lavoro fotografico svolto con il banco ottico, immergendo il visitatore in un’esperienza visiva e sensoriale unica, che rievoca mondi ed espressioni artistiche emblematiche di epoche diverse, nonché atmosfere di città immaginarie.
7– 13 Aprile 2025
CASA MUTINA MILANO & SPAZIO CERNAIA
Via Cernaia 1A
L'accesso agli spazi Mutina è garantito solo previa registrazione. Conferma la tua partecipazione a questo link.