Variations on Ceramics & Coppie Di Fatto e Altro
In occasione del Salone Internazionale della Ceramica, Mutina ha presentato, presso la sede di Fiorano Modenese, un evento speciale che celebra due figure simbolo del design e dell’arte contemporanea: quella di Ronan Bouroullec, protagonista del progetto Variations on Ceramics, e quella di Nathalie Du Pasquier, con la mostra Coppie di Fatto e Altro. L’esposizione, che inaugurata il 22 settembre 2025 a Spazio Mutina, è aperta al pubblico dal 29 settembre.
Variations on Ceramics racconta l’evoluzione di un dialogo profondo e duraturo tra Ronan Bouroullec e Mutina. Un rapporto costruito nel tempo insieme a Massimo Orsini – CEO dell’azienda – e fondato su una visione comune: fare della ceramica un linguaggio espressivo che intreccia ricerca, bellezza, poesia e materia. L’evento è stato l’occasione per svelare tre nuove collezioni – Aria, Adagio Outdoor e Motivo – che proseguono la riflessione sul rivestimento decorativo come forma di installazione architettonica, capace di generare tridimensionalità, vibrazione e dialogo con la luce.
Parallelamente, Coppie di Fatto e Altro è la mostra dedicata a Nathalie Du Pasquier e alle sue nuove Editions, già presentate a Parigi il 5 settembre presso la Librairie Yvon Lambert. La collezione, composta da oggetti in ceramica fatti a mano, sfida le convenzioni funzionali e formali, dando vita a coppie di vasi che si completano, si ribaltano e si trasformano, rivelando un’ironia sottile e una gioiosa libertà creativa.
L’opera di Nathalie Du Pasquier, sul confine tra arte e design, traccia una traiettoria unica all’interno del progetto Mutina, arricchita negli anni da una collaborazione intensa e prolifica.
L’accesso è garantito solo su appuntamento. Per prenotare una visita, scrivere a info@mutina.it.