The Collection
Chymia evoca il processo alchemico di trasformazione della materia. Una metamorfosi che si sviluppa grazie alla volontà di esplorare e spingersi oltre i suoi confini. Il progetto prende vita attraverso la collaborazione con Laboratorio Avallone, realtà milanese guidata da Gennaro Avallone che opera sul terreno multidisciplinare delle arti applicate, coniugando i linguaggi di pittura e scultura per dare vita a oggetti e componenti d’arredo.
Chymia costituisce un racconto inedito sul bianco e il nero, sviluppato con l’obiettivo di superare le referenze classiche per ridare forza e valore di originalità alla ceramica, con esiti inaspettati. La collezione si muove tra grafica e gestualità, tra i due estremi del bianco e del nero, in cui si combinano trame segniche e materiche che tracciano luce e ombra in superficie.
Inspirations
Il design di Chymia consente di sperimentare soluzioni inedite per gli interni, dando vita a un range di ispirazioni eterogenee unite dal filo conduttore della contemporaneità.
Chymia + Accents
"Un’affinità elettiva lega Mutina e Laboratorio Avallone da oltre vent’anni, una sintonia che ci porta a condividere l’intento di guardare alla ceramica esaltandone le qualità intrinseche. La materia è per me un tramite, è quella trasformazione alchemica in cui l’esperienza creativa si manifesta in tutta la sua complessità. Vorrei che artista e opera fossero considerati nella loro integrità, in un fare connotato da una stretta relazione tra pensiero, progetto e tecnica, qui con la sostanziale capacità metamorfica della terra da cui ha origine Chymia."
Gennaro Avallone