Red Jane Bakery, collocata nel cuore di Chania, Creta, è il frutto della collaborazione visionaria tra l'albergatore Nikos Tsepetis e il rinomato designer cipriota Michael Anastassiades. Insieme, hanno trasformato un’antica fonderia degli anni ’30 in uno spazio ibrido, armonizzando l’anima industriale del luogo con un progetto di interior design contemporaneo – il primo realizzato interamente da Anastassiades. Pur mantenendo inalterato l'affascinante degrado della facciata esterna, gli interni sono stati completamente rivoluzionati con superfici in ceramica e lampade in bronzo.
Il progetto delle ceramiche, firmato da Anastassiades in collaborazione con Mutina, è un pezzo custom-made disegnato appositamente per la Red Jane Bakery di Creta, ispirato a Fringe, ma in un formato più piccolo (7,4x7,4 cm). In questo caso, il prodotto presenta una sola tipologia di scanalature in bianco e terracotta, che interpretano con eleganza il minimalismo del luogo.
La panetteria, ironicamente battezzata “Red Jane” in omaggio alla celebre foto di Jane Fonda, offre un menu di delizie culinarie frutto di una collaborazione triennale tra il capo panettiere Seraphim Karantziounis, Eyal Schwartz di E5 Bakehouse e il talentuoso pasticcere Konstantinos Kasidopoulos di Cannelait Paros.
Il progetto realizzato su misura si integra armoniosamente con l'identità di Red Jane Bakery, aggiungendo un tocco distintivo al connubio di design sofisticato e tradizione artigianale che caratterizza questo insolito luogo.