MUTINA 2015

Foto di Matteo Pastorio

Un anno fa il nostro CEO Massimo Orsini, decise che era il momento di dare una nuova immagine a Mutina. Essendo un appassionato d’arte e un collezionista di libri e trovandosi a spulciare gli scaffali di una nota libreria milanese, si trovò a sfogliare le pagine di una nuova rivista internazionale, ma italiana: Alla Carta.

La sua intuizione lo portò a contattare le persone che avevano creato la rivista, Yara De Nicola e Fabiana Fierotti – che stavano lavorando come creative consultants con il loro Alla Carta Studio – e chiedere loro di venire a conoscere il team Mutina nella sede di Fiorano Modenese.
Da allora Mutina e Alla Carta Studio hanno lavorato insieme per dare una nuova immagine all’azienda, attraverso una strategia semplice ma incisiva.

_24_00023

24A_00060

Per prima cosa abbiamo costruito un nuovo company profile che potesse raccontare Mutina attraverso le sue collezioni, le realizzazioni architettoniche, la ricerca, le materie e, sicuramente, attraverso i propri designers.

__5_00310

La prima campagna pubblicitaria, scattata dal duo artistico Scheltens & Abbenes, che è allo stesso tempo un racconto dei primi 10 anni dell’azienda e una celebrazione delle collezioni che ne hanno marcato il successo fino ad oggi.

11A_00047

_20_00105

Abbiamo inoltre sperimentato una nuova forma di eventi, con la presentazione a Parigi della collezione Tratti, disegnata da Inga Sempé: una galleria d’arte si è trasformata nel setting ideale per la presentazione delle ceramiche e per ospitare un cocktail con una sorpresa speciale per gli ospiti: un ritratto fatto a mano dall’illustratore Tobias Gutmann.

_5A_00041

_8A_00143

Abbiamo assistito alla creazione della prima collezione per Mutina disegnata da Konstantin Grcic, Numi, una vera e propria conversazione sull’arte e un’esplorazione di un mondo caro all’azienda, che da sempre è alla base degli studi sul colore, sulle forme e i materiali.

_2A_00175

Per festeggiare i dieci anni del marchio abbiamo contattato il regista spagnolo Albert Moya, che ha diretto un corto dedicato all’azienda: “Everything begins with an interruption”. Un racconto del team Mutina e del suo modo di lavorare con la ceramica.

_20_00112

Abbiamo concluso questo bellissimo anno con un grande evento, organizzato durante il Cersaie 2015, presso la nostra sede di Fiorano Modenese. Un evento a cui abbiamo invitato tutti gli amici che hanno supportato l’azienda fin dai suoi primi passi nel mondo della ceramica e del design.

_13_00318

Molto è stato fatto nell’anno passato e non vediamo l’ora di condividere con voi quello che abbiamo preparato per il prossimo. Stay tuned!