Chamotte – che prende il nome della materia prima composta dai frammenti di ceramica frantumati e incorporati nell’argilla grezza per ottenere una consistenza granulosa – è un progetto dedicato al colore puro. La collezione presenta una gamma di superfici dal sapore artigianale con una texture dal feeling tattile che esalta la bellezza naturale della materia ceramica, adatta a rivestire gli ambienti interni.
Chamotte by Patricia Urquiola
Chamotte è prodotta in un singolo formato di 7,2x21,3 cm, declinato in tre varianti: Linea, con tratti a rilievo continui che attraversano la superficie per tutta la lunghezza, Quadra, dove i tratti vengono momentaneamente interrotti creando una cuspide, e Mono, un elemento in tinta unita pensato appositamente per essere abbinato ai precedenti. La collezione è disponibile nei colori Bianco, Blu, Terra, Ocra, Nero e Verde con finitura lucida. L’impiego della tecnica di bicottura ha permesso di accentuare ulteriormente la ricchezza degli elementi smaltati, donando un’eccezionale brillantezza.
Patricia Urquiola
Architetta e designer spagnola, ma italiana di adozione, fa parte del team Mutina dal 2008. Ha disegnato numerose collezioni, tra cui: la serie Déchirer, Bas-Relief, Azulej, Tierras, Déchirer XL, Celosia, El Lobo, Mater, Chamotte e Jali.
“La collezione Chamotte nasce dalla volontà di realizzare una piastrella di grande consistenza tattile che evidenzia la bellezza brutale e naturale della ceramica. Abbiamo lavorato sui volumi, creando una superficie ricca di strati e contrasti, visivamente e al contatto con la mano”.
Size & Color
Production
Material
Bicottura smaltata
Nominal Sizes
7,2·21,3 cm (3”·9”)
Thickness
MONO: ca. 9,70 mm
LINEA: ca. 10 mm
QUADRA: ca. 10,70 mm
LINEA: ca. 10 mm
QUADRA: ca. 10,70 mm
Sizes