Jali – forma di decorazione tipica dell’architettura indiana, composta da pietre perforate con un motivo ornamentale, traducibile come griglia – è un mattone in terracotta semplice e funzionale, dalle forme delicate, pensato per la costruzione di strutture e complementi decorativi di vario tipo. La collezione è composta da un unico elemento tridimensionale nel formato 24x12x24 cm, prodotto mediante la tecnica di trafilatura, disponibile in tre colori: Neutro, in versione naturale, Nero e Bianco, con finitura smaltata.
Jali by Patricia Urquiola
Jali è adatto alla posa in ambienti residenziali e commerciali, interni ed esterni, ed è stato pensato per permettere di giocare il più possibile in termini di posa. I mattoni presentano una geometria modulare e possono essere installati sia dal lato verticale che orizzontale, oppure mescolando le due pose, allineati o sfalsati. Le infinite soluzioni applicative consentono di creare composizioni dinamiche, elementi architettonici e d’arredo, allontanandosi dalla bidimensionalità del rivestimento murario.
Patricia Urquiola
Architetta e designer spagnola, ma italiana di adozione, fa parte del team Mutina dal 2008. Ha disegnato numerose collezioni, tra cui: la serie Déchirer, Bas-Relief, Azulej, Tierras, Déchirer XL, Celosia, El Lobo, Mater, Chamotte e Jali.
“Jali è una pietra perforata, una micro griglia architettonica, tipica dell’architettura Indiana, con motivi geometrici o motivi floreali. Per Mutina ho pensato a un oggetto 3D ispirato a questo elemento: una presenza versatile ma anche rigorosa, semplice e poetica. Jali può essere disposto in moltissimi modi: sia dal lato verticale che da quello orizzontale, allineato o sfalsato, creando filtri dinamici, elementi architettonici o dei veri e propri arredi”.
Size & Color
Production
Artigianale
Material
Terracotta trafilata
Terracotta trafilata smaltata
Terracotta trafilata smaltata
Nominal Sizes
24·h24·12 cm (9”·9”·4 1/2”)