Good Days è la nuova mostra di Michael Anastassiades a Spazio Mutina, aperta al pubblico dal 30 settembre 2024 al 24 gennaio 2025.
Il titolo fa seguito a un suo precedente lavoro esposto a ICA (Milano) nel 2021, Cheerfully Optimistic About the Future. “In un periodo storico colmo di negatività”, afferma il designer, “è necessario trovare una rinnovata visione positiva del mondo e dei tempi che verranno”. Per questo, sceglie di partire dalla luce, elemento che contraddistingue il suo lavoro da svariati anni.
L’allestimento si apre infatti con le iconiche Bamboo Light, originariamente presentate a ICA ed esposte nuovamente a Spazio Mutina. La struttura, interamente realizzata in canne di bambù tenute insieme da fili di lino cerato, ha un forte rimando al mondo naturale e a ciò che questo può offrire – rendendo quasi superfluo l’intervento umano.
Oltre alle Bamboo Light, la mostra presenta un’installazione di colonne posizionate nello spazio in modo giocoso e rivestite da una superficie appositamente progettata da Anastassiades per l’occasione. Si tratta di Rings, una nuova “piastrella” quadrata in legno di rovere naturale, realizzata dall’assemblaggio di quattro pezzi.
Sulle pareti troviamo invece alcuni modelli di Continental, una mensola in pasta bianca smaltata dal taglio irregolare, che si colloca nello spazio come una vera e propria scultura.
L’ultimo oggetto creato da Anastassiades per la mostra è Equinox, un uovo di struzzo realistico realizzato in porcellana bianca che può essere usato come vaso. Il nome si riferisce a un’antica credenza, secondo cui era possibile bilanciare un uovo solo durante l’equinozio di primavera.
La mostra offre una visione completa sull’approccio poetico del designer cipriota al progetto e alla materia, restituendo un’immagine del mondo in cui uomo e natura sono tra loro in perfetta armonia, e in cui la luce diventa la forza vitale che anima ogni cosa.
L’accesso è garantito solo su appuntamento. Per prenotare una visita, scrivere a mutinaforart@mutina.it.