Think of this as a Window
Mutina HQ Fiorano (Modena)
Etel Adnan, Vincenzo Agnetti, Giorgio Andreotta Calò, Tacita Dean, Fischli/Weiss, Ceal Floyer, Francesco Gennari, Felix Gonzalez-Torres, On Kawara, Renato Leotta, Sherrie Levine, Marisa Merz, Cindy Sherman, Ettore Spalletti, Hiroshi Sugimoto, Wolfgang Tillmans, Goran Trbuljak, Franco Vimercati, Franz Erhard Walther, Cerith Wyn Evans.
Sarah Cosulich
Think of this as a Window è la prima mostra di MUT che inaugura simbolicamente con una selezione curata di opere dalla collezione del CEO di Mutina, Massimo Orsini. Il titolo – tratto dall’omonima opera di Cerith Wyn Evans – diviene punto di partenza di un’esposizione in cui la finestra non è solo uno spazio infinito aperto ai nostri occhi e alle nostre domande, ma anche un percorso attraverso il tempo.
L’esposizione si sviluppa in tre sale, come transitori capitoli di un viaggio immaginario in tre generi fondamentali della tradizione storico artistica: il ritratto, il processo ed il paesaggio. In questo percorso i lavori di venti tra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea rivelano i diversi approcci al tempo: definito, eterno, simbolico, astratto, fluido, controllato, primordiale o specifico. Il tema del tempo non è tanto il soggetto della mostra quanto attivatore reazioni e connessioni.