Chymia si esprime attraverso il binomio cromatico di bianco e nero, rievocando il processo alchemico di trasformazione della materia.
Durante le fasi di progettazione e produzione, abbiamo realizzato un video di racconto, che ritrae la stretta collaborazione tra il team Mutina e Gennaro Avallone.
Chymia è realizzata in grès porcellanato smaltato ed è composta da 22 elementi delle dimensioni di 30x30 cm con spessore di 10 mm, ottenuti attraverso la combinazione delle strutture base con 11 grafiche, che possono essere installati in maniera assolutamente randomica. Ognuno di essi è rettificato e proposto nelle versioni Black e White. Dall’ampio range a disposizione sono stati poi selezionati quattro mix composti da 6 diversi articoli, dove il filo conduttore è il colore.
La ricerca condotta su smalti e materie prime, unita alla combinazione di applicazioni tradizionali e tecnologia moderna, ha permesso di ottenere un prodotto unico di altissima qualità, esaltato dall’utilizzo di colori assoluti.
Chymia è un racconto inedito che mira a superare le referenze classiche per restituire forza e valore di originalità alla ceramica, dove grafica e gestualità operano coerentemente, combinando trame segniche e materiche che tracciano luce e ombra sulla superficie dei rivestimenti.