Hives è il nuovo elemento 3D disegnato da Konstantin Grcic per Mutina. Si tratta di un mattone dalla struttura esagonale, ispirato alla forma degli alveari, le costruzioni più efficienti presenti in natura e potenzialmente espandibili fino all’infinito.
The Element
Hives si compone di un unico modulo: un mattone di forma esagonale disponibile in un singolo formato di 13x22,5x7 cm, funzionale, versatile – è stato pensato per la costruzione di pareti, strutture architettoniche e complementi d’arredo – e al tempo stesso decorativo, grazie alla particolare conformazione che permette lo sviluppo di inediti pattern grafici.
The Material
Hives è realizzato in terracotta, antico materiale da costruzione di cui conserva le proprietà acustiche e termiche, la sfumatura calda e la texture materica. Il modulo viene prodotto secondo la tecnica artigianale della trafilatura, che consente di ottenere un mattone dalla struttura organica con dettagli sempre unici e inaspettati.
Modularity
I mattoni possono essere installati sia dal lato verticale, per dare vita a divisori, che in orizzontale. Posizionati in questo modo, allineati o sfalsati, consentono di ottenere pareti curve per la costruzione di elementi architettonici e complementi d’arredo, come colonne, banconi o piedi di tavoli.
Guarda il video e scopri tutte le possibili applicazioni di Hives.
About a brick
In occasione del lancio di Hives, Konstantin Grcic ci ha parlato di come si è sviluppato il progetto e del processo creativo che ha portato alla nascita del nuovo elemento tridimensionale Mutina.