Mutina for Art presenta 100 Days, un progetto espositivo dedicato all’artista tedesco Peter Dreher, concepito per lo spazio di Casa Mutina Milano.
La mostra, a cura di Sarah Cosulich, presenta un inaspettato dialogo tra le superfici ceramiche Mutina e un gruppo di 100 tele dell’artista dalla serie Day by Day, Good Day, allestite come una grande unica installazione. Dal 1974 al 2019 Peter Dreher ha dipinto quotidianamente lo stesso bicchiere vuoto, ritraendolo alla stessa distanza e su tele della stessa dimensione. In 45 anni, l’artista ha prodotto una serie che comprende complessivamente quasi 5.000 dipinti. Con la sua decisione di ripetere lo stesso soggetto, Dreher ha messo alla prova l’essenza stessa della pittura, testandone i limiti tra soggettività e distanza, illusione e astrazione, sguardo e percezione.
Presentati in sequenza attraverso cinque sale interconnesse, le opere fanno emergere l’inesauribile attenzione di Dreher nei confronti del dettaglio e la sua straordinaria sensibilità per il mutare della luce nella transizione da giorno a notte. Nonostante la loro delicata tonalità, ogni bicchiere della serie Day by Day, Good Day coglie in modo preciso i riflessi e le sfumature della realtà che li circonda. Il ritmo cadenzato dei dipinti in mostra restituisce un diario personale e universale, e invita a una riflessione sulle infinite possibilità dello sguardo.
Nelle loro delicate variazioni e articolati pattern, le pareti ceramiche che fanno da sfondo contribuiscono a evidenziare l’atmosfera, la temporalità e l’illusione spaziale che circonda le tele. L’attenzione al trattamento della superficie, in pittura così come nella materia ceramica, accresce anche la tensione tra la tridimensionalità del soggetto e lo spazio all’interno del quale esso esiste.
La mostra è visitabile su appuntamento fino al 27 marzo 2024.