Coppie di Fatto Black nasce da un progetto in cui Nathalie Du Pasquier prosegue la sua ricerca sul potenziale trasformativo della ceramica. L’artista ha immaginato una serie di oggetti in ceramica fatti a mano che sfidano le definizioni tradizionali: vasi che si trasformano in ciotole, contenitori che possono essere ribaltati e assumere funzioni diverse a seconda di come vengono disposti. Alcuni accolgono un solo fiore, altri diventano generosi vasi per composizioni più ampie. Si tratta di oggetti misteriosi, scultorei e silenziosi che sembrano affiorare da un tempo lontano.
Coppie di Fatto Black by Nathalie Du Pasquier
Coppie di Fatto Black
Coppie di Fatto Black C
Coppie di Fatto Black C
Le forme si vestono di un nero opaco avvolgente e profondo, ottenuto con l’antica tecnica di smaltatura a immersione. Solo le mani esperte dei maestri artigiani sono in grado di dominare questo procedimento tanto affascinante quanto complesso, che richiede gesti lenti e calibrati, e una sensibilità unica per ottenere una superficie uniforme e vellutata.
Questi sette esemplari, prodotti in edizione limitata di dieci pezzi più tre A.P., sono venduti sia individualmente, che in set da sette, in entrambi i casi in edizione limitata di 10.
Nathalie Du Pasquier
Artista e designer di origini francesi, Nathalie Du Pasquier si è unita al team Mutina nel 2019 con la realizzazione di BRIC, l’installazione site-specific esposta in occasione di MUT 4. Ha progettato la serie di elementi 3D Brac, le collezioni Mattonelle Margherita, Paesaggi e Coppie di Fatto.
“Non so perché ci abbiamo messo tanto tempo… ad un certo punto avevamo solo un vaso per coppia, quindi non era più una coppia… diventava un altro progetto. Infatti, è anche diventato un altro progetto: vasi singoli che abbiamo subito voluto fare neri, neanche più vasi erano... ma oggetti un po’ misteriosi, solitari come reperti etruschi sorti in perfetto stato da una buca in un prato, pezzi di un motore del quale avevamo dimenticato la funzione.”